Notizie a cura del Notaio Alessandro Arcioni
Immobiliare
Conformità catastale: atto nullo confermabile
Conformità Catastale: La Cassazione ha sancito che la regolarità della condotta del notaio, ai fini disciplinari, va valutata alla stipula dell’atto.
Permuta: trascrizione di bene presente con bene futuro
La vendita/permuta di immobile futuro non produce effetti traslativi immediati ma effetti reali differiti al momento della venuta ad esistenza del bene.
Indice Doing Business: che cos’è?
L’Indice Doing Business offre una misura quantitativa del contesto imprenditoriale delle piccole e medie imprese durante tutto il loro ciclo di vita.
Societario
Fallimento del venditore: responsabilità del notaio
Il Notaio nel fallimento del venditore ha l’obbligo di verificare l’eventuale pendenza di procedure concorsuali su tutto il territorio nazionale.
Doing Business: il ruolo del notariato
L’Italia si posiziona ai primi posti nella classifica Doing Business relativa ai trasferimenti di proprietà immobiliari e il merito va alla legalità garantita dai servizi notarili.
Successioni
Divisione ereditaria: atto tra vivi avente efficacia costitutivo-traslativa
La Cassazione afferma l’efficacia traslativo-costitutiva della divisione ereditaria negando, di contro, la retroattività alla dichiaratività della divisone.
Fondo Patrimoniale: scioglimento del fondo e figli minori
Quando ci sono minori, essendo i genitori in conflitto di interessi, all’atto di scioglimento del fondo patrimoniale deve intervenire un curatore speciale.
Eredità: trascrizione dell’accettazione tacita
L’accettazione dell’eredità è tacita quando il chiamato all’eredità compie un atto chepresuppone la volontà di accettarla in quanto erede legittimo.
varie
Non udenti: normativa per la stipula di atti notarili
La legge notarile prevede che se una delle parti sia completamente priva dell’udito, questa dovrà leggere personalmente l’intero atto e gli allegati.